TIME OF CHANGE (Maurizio Ligas Produzioni)

Questo è il Terzo Tempo del brano per trombone solista e orchestra sinfonica commissionato dal noto trombonista M° Giuliano Rizzotto. La musica evoca un senso di trasformazione e movimento, con passaggi melodici coinvolgenti e sezioni più riflessive che creano un equilibrio emotivo sorprendente. L'abilità del solista nel guidare il brano attraverso le sue sfumature dinamiche ed espressive, è fondamentale per catturare pienamente l'attenzione dell'ascoltatore e trasmettere la profondità emotiva al pezzo. La scrittura orchestrale è ricca e sfaccettata, fornendo un supporto sonoro che sostiene e arricchisce il trombone solista senza mai sopraffarlo. "Time of Change" è una composizione che sfida e ispira, offrendo un viaggio musicale coinvolgente e indimenticabile. 

VIDEO SINTESI DEL CONCERTO TENUTOSI A MONTREAL:

Solista - Giuliano Rizzotto;

Orchestre Classique de Montréal;

Direttore - Jaques Lacombe.

https://youtu.be/kbMVdkZjTsw

 

Di seguito, l'audio prodotto e ottenuto tramite l'estrazione Midi dal software di scrittura musicale ed è utile esclusivamente quale Traccia e guida all'ascolto.

Valutazione: 0 stelle
0 voti

CAPPUCCETTO ROSSO

L'operetta buffa Cappuccetto Rosso, scritta per il mondo dei più piccoli ma gradita a un pubblico di tutte le età, ricalca in chiave ironica l’omonima celebre fiaba dello scrittore Charles Perrault.

La scena si aprirà con l’ingresso del Narratore, un uomo tutto d’un pezzo vestito con il suo inseparabile smoking e il suo cilindro, molto impegnato nel ricalcare magistralmente i ruoli di tutti i personaggi accompagnandoli "lungo il sentiero" dell’immaginario bosco.

Sin dalle prime note, si ascolterà la semplicità di melodie facili da ricordare arricchite da testi brillanti, a volte bizzarri, che andranno a evidenziare il carattere spiritoso e leggero dell’Operetta, il tutto contornato dalla scelta di ingressi musicali onomatopeici volti a richiamare, nell’immaginario collettivo, lo scrosciare dell’acqua del ruscello, gli animali del bosco, uccellini, farfalle, rane, ruolo assegnato a sei musicisti quello di arricchire tutte le scene oltreché ad accompagnare tutte le canzoni dai testi originali.

Conoscerete Cappuccetto Rosso, si presenterà a Voi con una canzone, già proposta quale Leitmotif strumentale nelle prime note dello spettacolo, in cui descriverà se stessa e i suoi buoni propositi.

A dispetto della fiaba originale, però, sarà il Lupo il vero protagonista che con la sua forte presenza scenica, i suoi modi spigliati e col suo avvincente blues ( la canzone “Io sono il Lupo” ) dimostrerà la sua autorità e le sue particolari doti vocali, oltreché tutta la sua simpatia.

Tutte le scene saranno arricchite da molti momenti musicali volti a stimolare la fantasia, immaginazione e, in modo sempre equilibrato, solleticheranno il senso dell’umorismo perché è con questo spirito che l’operetta Cappuccetto Rosso va vissuta, con la leggerezza che è propria di un bambino, quello che non dobbiamo mai dimenticare di essere o di essere stati.

Durata

Lo spettacolo ha una durata globale di circa 45 minuti.

Di seguito, il collegamento all'audio integrale:

https://youtu.be/4WwLT6YA7KQ?si=KkjUcreVB8UijuFQ

Cappuccetto Rosso, è un'Operetta edita dalla Casa Editrice "Accademia2008"

Valutazione: 0 stelle
0 voti